Nel centro InPsiCo si possono effettuare psicoterapie orientate alla pratica della Mindfulness.
La Mindfulness (o Pratica della consapevolezza) è un’arte che consiste nel prestare attenzione, momento per momento, al presente, intenzionalmente e in modo non giudicante. L’approccio della mindfulness deriva ed è basato sulla meditazione di consapevolezza (una delle principali tradizione meditative del buddhismo classico).
La mindfulness rappresenta uno stato mentale con il quale entriamo raramente in contatto durante la vita quotidiana; il tipico stato della nostra mente è infatti privo di consapevolezza, trascorriamo la maggior parte del tempo persi in ricordi del passato o in fantasie riguardo al futuro.
Molto spesso inseriamo “il pilota automatico”: la mente è da una parte e il corpo da un’altra. Il conoscere la propria esperienza permette invece di acquisire la capacità di distanziarsi ed osservare, entrando in contatto con essa, senza doverla necessariamente agire o giudicare.
Questa pratica favorisce il lenire della sofferenza interiore e permette di raggiungere una maggiore accettazione di sé attraverso la consapevolezza della propria esperienza fatta di: sensazioni, percezioni, emozioni, e pensieri.
Gli interventi terapeutici mindfulness-based hanno portato allo sviluppo di diverse tecniche psicologiche validate in ambito clinico, di cui fanno parte:
- Mindfulness-Based Stress Reduction (MBSR) e Mindfulness-Based Cognitive Therapy (MBCT) sviluppate da JonKabat-Zinn presso il Medical Center della University of Massachusetts.
- Acceptance and commitmenttherapy sviluppata per aumentare l’elasticità psicologica dei soggetti e renderli più resilienti.
- Dialectical Behavior Therapy sviluppata per il trattamento del disturbo borderline di personalità.
Le ricerche mostrano come la mindfulness permette di:
- Aumenta il controllo dell’ attenzione, in particolare aumenta un miglior orientamento attentivo e l’attenzione esecutiva
- Diminuisce i sintomi depressivi e ansiosi
- Diminuisce il rimuginio
- Aumenta l’accettazione
- Aiuta a prevenire l’evitamento o la fuga e promuove l’esposizione
- Fornisce maggiore stabilità emotiva
- Induce uno stile cognitivo, emozionale e comportamentale più flessibile
Cosa non è la mindfulness. Non è una tecnica di rilassamento. Non è un modo per entrare in qualche forma di trance, né per svuotare la mente e raggiungere il “vuoto”. Non è una modalità per garantirsi un facile benessere psicofisico (che non esiste…). Non è una forma di “buonismo” che ci spinge ad accettare tutto, ad accogliere acriticamente quello che ci accade, ad essere passivi nel nome dell’“accettazione”.