CENTRO DI PSICOTERAPIA COGNITIVA INTEGRATA

Trattamento dei disturbi specifici dell’apprendimento-DSA

Il trattamento è costituito da percorsi personalizzati che mirano ad allenare la specifica abilità deficitaria e contemporaneamente insegnano l’uso di strategie e strumenti di compensazione.

L’intervento ha inoltre come obiettivo il rafforzamento dell’autostima, la modificazione di atteggiamenti e comportamenti disfunzionali.

Inoltre, prevede un intervento di consulenza alla famiglia del bambino per lavorare sulle criticità che il DSA porta all’interno delle relazioni familiari, nonché la consulenza alle insegnanti.

Risulta molto importante, infatti, che ci sia una rete che sostenga il bambino, come una rete di salvataggio che non lo intrappoli all’interno delle proprie dinamiche rigide e/o pregiudizi.

Una volta effettuata la diagnosi di Disturbo Specifico dell’Apprendimento e sulla base degli approfondimenti funzionali, si può progettare l’intervento terapeutico.

Anche gli interventi terapeutici predisposti per ciascun bambino devono essere organizzati secondo un modello di rete che coinvolge il bambino, la sua famiglia, la scuola e l’équipe che lo ha in carico.

Il professionista ha come obiettivo l‘allenare al massimo la specifica abilità deficitaria e, contemporaneamente, insegnare al bambino l’uso di strategie e strumenti di compensazione del suo deficit.

L’intervento dello specialista, inoltre, supporterà l’uso di strumenti compensativi e misure dispensative a scuola.

Strumenti compensativi

Sono strumenti che permettono di compensare la debolezza funzionale derivante dal disturbo, facilitando l’esecuzione dei compiti automatici compromessi dal disturbo specifico, proprio come un paio di occhiali permette al miope di leggere ciò che è scritto sulla lavagna.

Sono strumenti compensativi la calcolatrice, le tabelle, i formulari…

Misure dispensative

Sono la dispensa da alcune prestazioni (lettura ad alta voce, prendere appunti… ), i tempi personalizzati di realizzazione delle attività, la valutazione (non viene valutata la forma ma solo il contenuto del testo scritto dall’alunno… ), ecc.

Tali misure e strumenti non hanno lo scopo di “guarire” il bambino dal disturbo (perché non è ammalato!), ma di aiutarlo a ridurne gli effetti, predisponendo una modalità di apprendimento più adatta alle sue caratteristiche.

Sono misure che non violano l’imparzialità, ma al contrario mettono il dislessico sullo stesso piano dei suoi compagni

Giacomo Stella

PRESENTI SU:

Ordine Psicologi Marche
INPSICO
PSICOTERAPIA COGNITIVA INTEGRATA

Acquaviva - Castelfidardo (AN)
Via Che Guevara, 79/b
+(39) 349.1435998   modulo di contatto

Condividi sui Social :)

Facebook

Questo sito utilizza cookie tecnici, per le statistiche e di terze parti.
NON utilizziamo cookie di profilazione. Puoi avere i dettagli visitando l’informativa estesa sui cookie e l’informativa privacy