Valutazione Neuropsicologica
Cos’è?
La valutazione neuropsicologica consiste nella valutazione dell’efficienza delle varie funzioni cognitive come la memoria, il linguaggio, l’attenzione e del funzionamento globale del soggetto nel suo contesto quotidiano.
A cosa serve?
Permette di valutare il grado di Efficienza Mentale o l‘eventuale Deterioramento Cognitivo, conseguente a Malattie Neurologiche e/o Post-Traumatiche (demenze, ictus, trauma cranico…), contribuendo alla formulazione della diagnosi e alla progettazione del trattamento riabilitativo.
In cosa consiste?
Tale esame viene eseguito attraverso i colloqui clinici con il paziente e con i familiari e la somministrazione di test neuropsicologici e questionari.
La Riabilitazione Neuropsicologica
Cos’e?
La riabilitazione cognitiva è lo studio delle opportunità riorganizzative assunte dal cervello che è stato leso.
Parte dal presupposto che le capacità neuroplastiche del nostro cervello, presenti dopo la lesione, siano guidabili per ottimizzare il trattamento riabilitativo orientato al raggiungimento del massimo grado possibile di autonomia e di indipendenza attraverso il recupero e/o la compensazione delle abilità cognitive e comportamentali compromesse.
Tale provvedimento risulta essere finalizzato, pertanto al miglioramento della qualità della vita del paziente ed al reinserimento dell’individuo nel proprio ambiente familiare e sociale.
A cosa serve?
Lo scopo della riabilitazione è quello di potenziare le funzioni cognitive carenti e recuperare quelle danneggiate, migliorare la capacità di apprendere e generalizzare nuove strategie per risolvere i problemi quotidiani in un contesto reale, modificando strategie disfunzionali e fornendo abilità compensative che facciano perno sui domini relativamente integri o comunque meno danneggiati.
Una nota a parte meritano gli interventi riabilitativi su patologie neurodegenerative che, vista la natura progressiva del deficit, sono volti non al recupero di abilità e funzionali danneggiate, ma al potenziamento delle capacità residue e all’adattamento funzionale.
In cosa consiste?
La riabilitazione neuropsicologia viene eseguita attraverso esercizi specifici volti a stimolare le singole funzioni cognitive (memoria, linguaggio, prassie, attenzione, funzioni esecutive).
Tali esercizi vengono svolti durante le sedute e ripetuti a casa.